Per la Mamma

Per te che stai diventando mamma, o lo sei appena diventata, ecco una lista dei servizi che posso offrirti:

 

1  Aiuto alla scelta contraccettiva o al concepimento

Per le donne e le coppie che desiderano sia ricercare che evitare una gravidanza è fondamentale riconoscere i segni di fertilità del proprio corpo.

Attraverso la consulenza contraccettiva conoscerai meglio le caratteristiche del tuo ciclo e tutti i metodi contraccettivi, sia naturali che non.
Potrai conoscere il meccanismo d’azione di ogni contraccettivo, il miglior metodo di utilizzo e la sua affidabilità.
Conoscere la differenza tra i diversi metodi esistenti è indispensabile affinché tu possa scegliere quello che ritieni sia più adatto alle tue e alle vostre esigenze.

Se cerchi una gravidanza la consulenza preconcezionale dell’ostetrica, in un colloquio con te e, se disponibile, il futuro papà, aumenta le possibilità di concepimento grazie un percorso di miglioramento delle abitudini di vita e del potenziamento corporeo.

 

2  Movimento in Gravidanza

I benefici dell’attività fisica in gravidanza sono molteplici, basta prestare poche attenzioni prima di cominciare, saper ascoltare il proprio corpo e scegliere l’attività giusta.

59bcf27b5e9a5imm_admsito

Accogliere i cambiamenti del corpo attraverso il movimento sarà di grande aiuto per te e per il tuo bambino e ti permetterà di arrivare più preparata al grande giorno.
Gli incontri sono dedicati totalmente alla cura del proprio corpo.
Sono proposte attività di rilassamento, respirazione, stretching, rinforzo muscolare, miglioramento della postura, ascolto e allenamento del perineo (il grande protagonista della nascita).

Pacchetto di 4 incontri con possibilità di rinnovo.

PER GARANTIRE LA MIGLIORE ASSISTENZA POSSIBILE, LE CLASSI SARANNO COMPOSTE DA UN NUMERO CONTENUTO DI MAMME .
IL CORSO E’ APERTO A TUTTE LE MAMME CHE HANNO SUPERATO IL PRIMO TRIMESTRE DI GRAVIDANZA.

 

3  Assistenza alla Gravidanza

Lo sai che l’ostetrica può seguirti in gravidanza?
Se la tua gravidanza è definita fisiologica, ovvero a basso rischio, puoi scegliere di essere assistita da una figura ostetrica.
Il suo profilo professionale infatti recita: “L’ostetrica assiste e consiglia la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio, conduce e porta a termine parti eutocici con propria responsabilità, e presta assistenza al neonato” (D.M. 740/94)

monkeyBusinessImages5

Ti aspetto per accompagnarti nel magico periodo della gravidanza attraverso un percorso personalizzato che dura fino al giorno del parto,

con presa in carico del benessere materno-fetale secondo le “Linee Guida per la Gravidanza Fisiologica” dettate dal Ministero della Salute.

Cominceremo il nostro viaggio conoscendoci nel corso di una PRIMA VISITA, in cui si effettueranno:

  • compilazione della cartella ostetrica con raccolta dei dati
  • visita ostetrica
  • valutazione del benessere materno-fetale e pianificazione del percorso assistenziale

Proseguiremo insieme, attraverso visite successive, mantenendoti come PROTAGONISTA INDISCUSSA della tua gravidanza. In queste visite si valuteranno:

  • benessere materno-fetale e dell’accrescimento
  • posizione del bimbo in utero
  • misure e struttura del bacino osseo
  • esami ematochimici
  • ecografie eseguite

 

Per tutto il tempo, inoltre, sarò a tua disposizione via telefono e email.

SAREBBE FONDAMENTALE, OVE POSSIBILE, INIZIARE IL PERCORSO NEL PRIMO TRIMESTRE, O COMUNQUE NON OLTRE LA 20^ SETTIMANA DI GESTAZIONE

 

4  Corso Preparto

Gli incontri di accompagnamento alla nascita sono aperti alla mamma e al papà, se il papà non fosse presente la mamma può farsi accompagnare da una persona cara che reputa adatta per seguirla durante il percorso.

Come mamma sarai guidata a migliorare la conoscenza del tuo corpo consentendoti di comprendere i meccanismi e le dinamiche del parto;  il tuo partner invece potrà scoprire e valorizzare le sue preziose competenze, grazie alle quali potrà essere una perfetta guida e risorsa per te durante la gravidanza, il giorno del parto, e come papà.

photo-1501516834911-269dbce099a0

Avrete modo di sviluppare competenze sull’allattamento come sulla gestione del pianto del neonato, vi illustrerò cosa serve davvero comprare e faremo insieme alcune prove pratiche sulla gestione e cura del neonato.

Al termine del corso avrete quindi maturato conoscenze sia teoriche che pratiche.

CONTATTAMI PER INFO RIGUARDO GLI ARGOMENTI DEL CORSO.
CORSO APERTO ALLE MAMME E AI PAPA’ CHE HANNO SUPERATO IL PRIMO TRIMESTRE.

 

5  Assistenza al puerperio

Una volta tornata a casa non devi sentirti sola.

Posso venire a casa tua per ascoltarti e sostenerti in questo periodo rivoluzionario che a volte sembra difficile.
Ti controllerò l’utero, le lochiazioni (perdite), parleremo delle norme igieniche,
ti controllerò la sutura se presente e potremo parlare di sessualità, così che tu possa confrontarti per capire le emozioni riguardanti la ripresa dei rapporti e scegliere naturalmente come e quando riprendere.

nurse-midwife-salary

 

6  Sostegno all’allattamento

Ingorghi del seno, mastiti, ascessi…che paura!

Allattare al seno senza problemi o fastidi invece si può!
Se ti sembra che il tuo bimbo fatichi ad attaccarsi, si innervosisca, non si nutra a sufficienza, se hai fastidi al seno o qualsiasi altro dubbio, l’ostetrica c’è!

Allattare al seno è un processo del tutto naturale e fisiologico, anche se a volte può non essere facile. Richiede sicuramente pazienza e fiducia.
Ti offrirò una guida discreta per rispettare l’intimità della connessione tra te e il tuo bambino.

breastfeeding-2428378_1280

L’ostetrica è la vera esperta di allattamento materno, affidati a chi ha le competenze per sostenerti in questo momento così prezioso e delicato.

 

7  Babywearing Dance e Ginnastica Perineale

Venite a ballare insieme, per tenere cuore a cuore il vostro bambino, per rilassarvi e divertirvi, conoscere altre mamme e stare insieme, ascoltare il perineo e cullare le sue ferite, per riappropriarvi del vostro corpo e riscoprire la sua forma nel mondo.

2017-02-13 02.22.23 1

Il corso prevede 4 incontri a cadenza settimanale.

E’ NECESSARIO POSSEDERE UNA FASCIA O UN SUPPORTO ERGONOMICO PER LE LEZIONI. 
CONSIGLIATO DOPO 40 GIORNI DAL PARTO.